Forse semplicemente non c’è tempo per questo? O forse si tratta della ridondanza delle informazioni del mondo moderno? Il caso della sua pratica ha portato la psicologa Ekaterina Murashov a una risposta inaspettata.

Sulla lettura

-E leggi il curriculum della scuola? – Ho chiesto a Lisa.
– Certamente. E molti altri.
“Still” viene da Internet e in genere sono in silenzio sulla qualità “, ha detto la madre della ragazza. – Dall’ultimo, immagina: la ragazza si è innamorata del vampiro. L’ha amata anche, ma non può dormire con lei, perché ha paura che morda il processo. E nel corso di quasi una dozzina di volumi, questo problema è calpestato in una lingua completamente impossibile ..
– E nell’adolescenza questo problema non si preoccupava?
– Quale? Amore per il vampiro?!
– NO. Desiderio e impossibilità nell’amore. Compreso nell’aspetto carnale.
La donna arrossì molto carina (deve aver ricordato qualcosa di specifico), e Lisa esattamente in quel momento si interessò a ciò che stava accadendo in ufficio.
“Dimmi, per favore”, mi sono rivolto alla madre di Lisa. – Quindi tu stesso leggi molto durante l’infanzia, e sarà facile per te ricordare. Hai adorato i classici della scuola?
– Oh no! Cioè … mi è piaciuto Lermontov, poi Byron, e per qualche motivo Griboedov per qualche motivo … e quindi leggiamo i bambini sull’avventura, la fantascienza ..
– E cosa hai cercato esattamente e trovato nei libri della tua infanzia. Solo onestamente, per favore ..

La mamma aveva già aperto la bocca per rispondere, ma la mia ultima frase ha fermato il pronto a rompersi la lingua per togliersi dalla lingua. Ha pensato a lungo, poi ha detto lentamente:
-Swees a alcuni bambini e domande adolescenti. Bambini, adolescenti, come me e viceversa, per niente del genere. Come fanno, pensano, si sentono … altri mondi nella fantascienza, come sono organizzati, alcune audaci ipotesi scientifiche ..
– Grazie. Tua figlia e le sue amiche stanno cercando esattamente lo stesso. E la nostra cultura è davvero ancora principalmente testuale. Ma per quanto riguarda “i bambini non scrivono, non leggere” … Vedi, c’è stato un certo processo che gli zeloti dei bambini e la lettura adolescenziale per qualche motivo si rifiutano categoricamente di notare: i bambini sono andati all’interno del testo. Hanno iniziato con lui a parità di condizioni … e, risolvendo i loro compiti, leggono e persino scrivono non meno, ma più di noi una volta. Immagina un giovane normale della fine degli anni ’80. Non umanitaria, non un giornalista. Ha scritto nei cinque anni precedenti almeno qualcosa, ma la scuola funziona da sotto il bastone? Ha scritto. I biglietti di auguri della nonna a Taganrog per il nuovo anno e il 7 novembre alla seconda media (poi ha rifiutato in modo piatta, non importa quanto si vergogni) e una nota in terza media: “Lisa, vai al cinema oggi”.E lo stesso giovane o ragazza moderno?Scrivono e leggono quasi costantemente, dozzine e centinaia di pagine. Mail, SMS, Twitter, Friends Tape, Notizie ..All’età di quindici anni, ognuno di essi ha composto più di una dozzina di “storie simili” (tutto per se stesso, persona amata e sui suoi amici) Nel Journal Live o Vkontakte, ha inventato e descritto una dozzina di eroi e biografie nei giochi per computer ..

– Si si! – Lisa accesa. – Sappiamo con dolce come ci è venuta in mente? Berta è di Twilight, lo sai? – Vuole stare con Edward, ma lei ha un’amica amica che decide a tutti i costi di lasciarla nel mondo delle persone viventi, e Berta non sa cosa fare ..
“Molto interessante”, ho sinceramente concordato. – E cosa è successo?
“Non abbiamo ancora finito”, ha detto Lisa e aggiunto con orgoglio: “Nel nostro gruppo, anche 148 Freeds stanno aspettando, come tutto finisce!
“Bene, scrivimi centoquaranta -no …” sorrisi. – e pensa a quale corso: cosa succede se anche un amico si innamorava, ma una persona, e ora confrontano questo amore – dal mondo dei vivi e dal mondo dei morti ..
– DI! – disse Lisa. – Grazie. Posso uscire adesso?
“Mile andò a chiamare”, sospirò la madre. – Quindi pensi che vada bene?
“Non penso niente”, ho annuito. – Il loro metodo di lavoro con testi e immagini differisce dal nostro. Non guardano dal fondo al “blocco di Tolstoy”, vivono semplicemente all’interno dei loro testi e di altre persone, spruzzano in loro come un pesce nell’oceano, completano la lingua scritta con emoticon e un interattivo, rifare. . Sei sicuro che questo sia un passo indietro rispetto al tuo “libro”?

Sui sogni

Il mio arsenale professionista ha un gioco diagnostico: un mago e tre desideri. Questo è quando chiedo ai bambini o agli adolescenti di immaginare un incontro con un mago e fare tre di tutti i desideri che può soddisfare con l’ondata di una bacchetta magica.

Inoltre, prima dell’inizio del gioco, ho lasciato che i bambini capiscano che non si tratta di una campagna immaginaria in un supermercato, ma di sogni. “Comprendi il linguaggio degli animali”, “per poter volare” – tutto ciò può anche essere fatto, questo è un mago.

Ed è stato negli ultimi anni che questa è stata una cosa inquietante per me: sempre più bambini alla domanda “in modo che tu chieda al mago?”, Onestamente pensando, rispondi:” Niente. Non gli chiederei niente “. In questo momento, entrambi (sia io che il bambino) viziano l’umore bruscamente. Comprendiamo entrambi: qualcosa non va! Ma cosa?

Forse si tratta di abbigliamento

https://therenaissancenews.com/kanu-problem-of-nigeria-not-separatist-agitation-ipob-or-nnamdi-kanu-but-misguided-militarist-response-lawyer/

e ridondanza delle informazioni del mondo moderno? Dopotutto, durante la nostra infanzia potremmo anche sognare jeans con marchio (che non dovevano acquistare nei negozi e che erano troppo costosi dagli agricoltori) e su un libro interessante che abbiamo sentito solo, ma non riusciva a trovare in alcun modo per leggere. E pochi potevano persino sognare un viaggio a Parigi (c’era abbastanza sogni di come in estate andavamo al mare – negli Stati baltici o in Crimea).

O forse una persona moderna semplicemente non ha tempo per i sogni? Dopotutto Rispetto ai bambini attuali, abbiamo appena avuto una privazione sensoriale: in TV hanno mostrato un film la sera e persino “Buona notte, bambini”. I genitori ordinari praticamente non si sono impegnati in uno speciale sviluppo di bambini e ci siamo portati: giochi nel cortile ea casa, lettura, disegno, conversazioni, osservazione abbastanza meditativa del mondo esterno, sogni .. Ora non è tutto così: molti bambini sono impegnati con un programma attentamente sviluppato per loro dai genitori, solo “ai bulbi oculari”. Quali sogni sono lì se un bambino, insieme ai suoi genitori, si precipita tra una scuola seria, circoli utili, preparazione di lezioni e tutor che lo aiutano in questo!
E poi entra nell’Istituto per studiare su un marketer, poi diventa questo stesso marketer e, come il mio giovane familiare, non sogna più, ma sta semplicemente fissando obiettivi ..

Ma i dubbi sono comunque: dopo tutto, i bambini e i sogni giovanili non sono alla fine nient’altro che costruire un piano promettente personale con la cattura dell’immaginazione di nuovi orizzonti magici … dove ora saremmo stati se uno dei nostri millenni fa , uno dei nostri antenati non sognava, avvolto in una pelle puzzolente, in una grotta cruda fredda? Se i bambini smettono di sognare spazi spaziali, cosa ci succederà domani?

Dimmi, lettore e ricordi i sogni dei tuoi figli? E ora sogni? Se i tuoi figli e nipoti sognano? E se è così, allora cosa?

Vorrei raccontare un’altra storia sui desideri magici della mia infanzia.

Avevo 11 anni e la mia amica del cortile Grishka raccolse ghiande nel Nevsky Forest Park sulle rive della Neva (ne avevo bisogno per l’artigianato, e Grishka, come uno più grande – aveva 13 anni, accettò di portarmi lì). In autunno a Leningrado si oscura molto presto (il rovescio della medaglia delle famose notti bianche). Noi e io, con le tasche complete dell’elastico, le ghiande, abbiamo camminato per il parco fino alla fermata dell’autobus per tornare a casa. Dal cielo blu scuro, le stelle d’oro cadevano nella neva ogni tanto.

– Hai fatto un desiderio? Chiese Grishka.
“Sì, non ho tempo”, mi sono lamentato. – Sto appena iniziando a parlare e lei è già caduta ..
“Abbiamo bisogno di un breve desiderio, allora avrai tempo”, ha detto Grishka.
– e cosa – corto?
– Il mondo è il mondo! Breve e più importante. In modo che non ci fosse guerra. Non sai?
– Il mondo è il mondo! Esattamente! – Ero felice, fermato tra le querce scure e umide, strinse la mano a Grishkina, sollevai la testa sul cielo stellato e, aspettando un colpo rapido, mi assicurò: ho davvero il tempo! – Grazie, Grishka!
“Niente affatto”, rispose condiscendente. – Tutti lo fanno ..

Molti anni dopo, ho raccontato questa storia a mio marito:
– Poi ho insegnato a molti altri questo, in classe, nel campo dei pionieri e ovunque … e lo hanno fatto così?
“Non ricordo bene, ma sembra che sia davvero successo qualcosa”, ha risposto e sorrise. – ma ora so certamente perché allora non c’era guerra atomica, che tutti avevano paura. Immagina: milioni di bambini guardano il paradiso e creano stelle cadenti: “Il mondo è!”Doveva solo diventare realtà.

Per favore, tutti quelli che possono e tutti coloro che altri credono nella buona magia: guarda il cielo questa sera, aspetta una stella cadente (o almeno un satellite volante o un aereo) e indovina: il mondo è il mondo! Oggi è di nuovo molto rilevante.

Leggi di più nel libro E. Murashova “We Are All From Childhood” (Samota, 2015).

Published On: September 20th, 2023 / Categories: ! Senza una colonna /

Subscribe To Receive The Latest News

Curabitur ac leo nunc. Vestibulum et mauris vel ante finibus maximus.

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.

Add notice about your Privacy Policy here.